Borse di Studio
La Giunta Regionale con propria Deliberazione n.56 del 30/01/2025 ha approvato criteri e modalità per l'erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione – anno scolastico 2024-2025, ai sensi dell'articolo 9, comma 4, del decreto legislativo n. 63/2017.
DESTINATARI
La D.G.R. ha stabilito:
- di individuare nel Comune di residenza degli aventi diritto al beneficio, ai sensi dell'articolo 2 della L.R. 28/2002, l'ente titolato a ricevere e valutare l'ammissibilità delle istanze di accesso alla borsa di studio prevista dal Decreto del M.I.U.R.;
- di ritenere ammissibili al beneficio gli studenti residenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie il cui l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientra nella soglia di 10.140,00 €;
- di determinare che l'importo della borsa di studio assegnata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado è fissato in € 150 (tale importo potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili);
- che il termine entro il quale si possono presentare le domande al Comune di residenza è il 26/02/2025.
Modalità di presentazione delle domande di contributo
Il modello di richiesta del contributo potrà essere compilato solo dall'intestatario della domanda, presentato una sola volta e da un solo componente per ogni nucleo familiare.
La richiesta dovrà essere presentata obbligatoriamente al Comune di propria residenza.
Quando
La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS fino al mercoledì 26 febbraio 2025, salvo proroghe.
CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRODOTTE
Gli Enti erogatori del beneficio sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR n. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti.
I controlli devono interessare un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.
In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all'eventuale restituzione di quanto l'ente ha già erogato. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti.
In evidenza
-
DIGIPASS
Solo su appuntamentoTel. 075 577 2121Cel. 3351200989 (anche whatsapp) -
Perugia - Via Idalia (trav. Via Pinturicchio):
- lunedì e mercoledì, 12:00 - 17:00;
- martedì e giovedì, 10:00 - 13:00 -
Ponte San Giovanni - Via Cestellini (c/o centro Euliste):
- mercoledì, 15:00 - 17:00;
- giovedì, 11:00 - 13:00 -
Ponte San Giovanni - Via Catanelli (c/o Forma.Azione):
- lunedì, 15:00 - 17:00;
-
Ponte Felcino- Via Maniconi (c/o Circoscrizione 4.0)
- giovedì, 09:00 - 11:00 -
Corciano - Via Gramsci (c/o CISL La Galleria):
- martedì, 15:00 - 17:00 -
Corciano - Via Capitini (c/o Quasar Village):
- sabato, 16:00 - 19:00 -
Torgiano - Corso Vittorio Emanuele II (c/o sede Comune):
- venerdì, 10:00 - 12:00
-
Informazioni generali sul bando
è possibile rivolgersi allo 075/5773868 oppure allo 075/5773902 nei seguenti orari:
- Lunedì dalle 15:00 alle 17:00
- Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 10:00 alle 12:00Per informazioni o chiarimenti di natura amministrativa riguardanti la Borsa di Studio A.S. 2024-2025 -
Help Desk Tecnico (solo per difficoltà nell'uso del sistema informatico)
Inviaci la tua domanda
La domanda può essere compilata solo dall'intestatario della stessa e può essere inviata esclusivamente tramite la form disponibile nell'area servizi on-line.
Per accedere a quest'area è necessario accedere con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Avvertenze per la compilazione della domanda
NB: il Comune di Perugia può ricevere richieste di Borsa di Studio esclusivamente dei residenti nel comune.
PREPARARE:
- Copia informatica di un documento di identità in corso di validità dello studente (CIE/CNS/CF) che ne attesti il Codice Fiscale ;
- Copia informatica della certificazione I.S.E.E. (solo la prima pagina della tabella);